VITIGNO: 100% Terrano
AREA PRODUZIONE: Nel Carso – Kras in prossimità del borgo di Prepotto troviamo i vigneti dell’azienda Lupinic, posti su un pedio assolato che guardano il mare. La zona è un altipiano carsico i cui vini hanno una spiccata sapidità grazie al caratteristico terreno e le vigne terrazzate vengono costantemente accarezzate dalla brezza del mare.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Pergola Carsica
VINIFICAZIONE: Il Terrano, con la durezza tipica della sua acidità, è senza dubbio il vino più territoriale del Carso. Si tratta di un vitigno autoctono di origine caucasica e appartenente alla famiglia dei refoschi. Tecnica di vinificazione: raccolta e frollatura a mano delle uve selezionate, pigiatura, macerazione, travaso nelle botti di rovere dove viene eseguita la malolattica, affinamento di 20 mesi nel legno. Il Terrano di Lupinc è un ottimo compromesso tra la rusticità del vitigno e la sua bevibilità.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il Terrano di Lupinc è molto tipico, al naso esprime sentori di frutti rossi, prugna e ciliegia in particolare. In bocca è la sua nota di fresca acidità predominante che lo rende inconfondibile, il suo scheletro sapido inoltre lo rende estremamente elegante e facile da bere. Dal colore rosso intenso con riflessi porpora. in bocca è deciso e tannico, di corpo pieno. Chiude con un finale fruttato. , salami, carne di maiale, prosciutto crudo del carso.
ABBINAMENTO: Si accompagna bene con zuppe e in particolar modo alla jota o altre zuppe sapide, piatti di carne di maiale e prosciutto crudo del Carso
SERVIZIO: 18°C
Recensioni
There are no reviews yet